Le nostre carni

T-Bone Tipo Wagyu

La T-bone è composta da due tagli molto teneri del manzo, ovvero il filetto e il controfiletto, divisi dall’osso a forma di T rovesciata che caratterizza questa tipologia di carne.
In questo caso è di tipo Wagyu poiché riprende la particolare marezzatura del celebre taglio giapponese.
L’affumicatura dona a questa tipologia di carne un sapore ancora più marcato e la lamina in oro alimentare 24 carati rende questo taglio il vero pezzo pregiato della nostra braceria.
Frollatura: 30 giorni
Luogo di provenienza: USA

T-Bone Kansas Ranch

Il Kansas Ranch è tra gli allevamenti più famosi degli Stati Uniti e la particolarità di questa t-bone è data dal processo nutritivo che viene utilizzato.
I bovini di questo celebre allevamento vengono svezzati senza OGM, antibiotici e anabolizzanti e con un’alimentazione basata solo su pascoli naturali e mais e cereali per i 120 giorni finali che precedono la lavorazione della carne.
La cura maniacale del processo nutritivo dei bovini porta la carne ad avere un’ottima marmorizzazione e ad essere gustosa, delicata e sempre tenera.
Frollatura: 30 giorni
Luogo di provenienza: USA

T-Bone Jack’s Creek

Jack’s Creek Ranch è un pluripremiato allevamento australiano che propone diverse tipologie di taglio della carne.
La differenza tra le T-Bone americane e quelle australiane è data sicuramente dalla differenza ambientale: gli Stati Uniti presentano ampie radure di pascoli, mentre il territorio dello stato oceanico è in gran parte ricoperto da ambienti aridi e desertici.
Per questo motivo la carne del Creek Ranch è molto magra e ricca di proteine e minerali.
Frollatura: 30 giorni
Luogo di provenienza: Australia

Ricci Selection

 Questa selezione arriva dalla Polonia meridionale ed è allevata su pascoli naturali con foraggio ed erba.
Gli ultimi 6 mesi di allevamento vengono fatti in stalla con regime alimentare principalmente basato sul fieno.
I capi di allevamento sono principalmente di genere femminile e mai gravide con una marmorizzazione eccezionale della carne.
Frollatura: 30 giorni
Luogo di provenienza: Polonia

Vacca Galiziana

La vacca galiziana è una carne molto pregiata e ricercata in tutto il mondo. Da qualche anno ha conquistato anche il mercato italiano grazie alle sue particolari caratteristiche: sapore intenso, profumo inebriante e corteccia di grasso contraddistinta dal colore giallo paglierino.
La precisazione importante da fare è che la vacca galiziana non è una razza specifica, bensì fa riferimento a una ventina di diversi tipi di bovini allevati in Galizia, a nord-ovest della penisola iberica. La regione presenta un territorio molto agricolo e le varie razze seguono un’alimentazione a base di foraggi, erba, rape, carote e mais.
A differenza delle altre vacche, la Galiziana acquista qualità grazie all’invecchiamento e quindi i capi di bestiame vengono lavorati dai 5 anni di età a salire in modo da far stratificare il grasso e donare alla carne una ottima marezzatura.
Frollatura: 60 giorni
Luogo di provenienza: Spagna

Fassona Piemontese

Il Piemonte è l’ambiente perfetto per allevare capi di bestiame grazie alla presenza di montagne, boschi e ampie distese adatte ai pascoli.
La carne di Fassona è una eccellenza del Made in Italy e si distingue per la tenerezza e la magrezza data dalla sua particolare muscolatura.
Il nome Fassona deriva dal francesce “Façon” che vuol dire “di buona forma” e si riferisce, appunto, alla peculiarità dell’ipertrofia muscolare che rende questa carne così magra e succulenta.
Frollatura: 20 giorni
Luogo di provenienza: Italia

Sashi Finlandese

Questa tipologia bovina allevata in Finlandia si è guadagnata nel tempo l’appellativo di “Wagyu europeo” grazie all’incredibile marezzatura che riesce ad ottenere, tanto da farla somigliare al celebre taglio giapponese.
La parola sashi è un termine giapponese che indica la marezzatura, ma non l’origine della carne, quindi viene usato in maniera impropria. Ad ogni modo, questa tipologia di vitelli e vacche viene allevata per 6 mesi all’aperto cibandosi di erba e mais mentre per gli altri 6 mesi, quando la neve prende il sopravvento, rientrano nelle stalle e vengono alimentati con il fieno.
Il sapore di questa carne è molto spinto e deciso e presenta una eccellente marmorizzazione muscolare.
Frollatura: 35 giorni
Luogo di provenienza: Finlandia

Garronese Veneta

La straordinaria struttura muscolare di questa razza, ottenuta da vari incroci, dona alla carne una tenerezza senza eguali.
Gli allevamenti di Garronese nascono sui Pirenei per poi terminare lo svezzamento sul territorio italiano e vengono prevalentemente nutriti con cibi secchi come mais, orzo, soia senza OGM, polpa di barbabietola e fieno di foraggio.
La peculiarità di questa razza è che la lavorazione delle carni avviene prevalentemente su esemplari di sesso femminile mai gravide.
Frollatura: 25 giorni
Luogo di provenienza: Italia

Barrosa

La penisola iberica è un luogo che presenta numerose tipologie di bovini e a nord-ovest del Portogallo, precisamente nella regione dell’altopiano Barroso, la razza Barrosa la fa da padrona.
La crescita di questa pregiata razza è meticolosamente curata dagli allevatori locali che lasciano scorrazzare liberamente le proprie mandrie al pascolo dalle zone più pianeggianti vicino alla costa fino alle più inerpicate dell’entroterra.
L’alimentazione fatta di fieno palustre, foraggio verde e paglia di mais rende la carne di questi bovini molto magra con una marezzatura media e un sapore intenso.
Frollatura: 60 giorni
Luogo di provenienza: Portogallo

Tomahawk Irlandese

La peculiarità di questo taglio di carne si rifà alla particolare forma ad ascia che la contraddistingue da altri tagli di carne.
La tomahawk viene appunto servita con un pezzo di costata vicino che rende il taglio, principalmente composto da cuberoll, più scenico.
Questa carne, che matura nel particolare ambiente climatico irlandese, ha una particolare dolcezza ed è ricca di ferro, zinco e vitamina B.
Frollatura: 25 giorni
Luogo di provenienza: Irlanda

Agnello delle Isole Shetland

Razza originaria delle isole a nord della Scozia. Gli agnelli delle Shetland sono facilmente riconoscibili tra le razze allevate in Gran Bretagna.
La particolarità della loro carne è data prevalentemente dalla dolcezza e dalla consistenza molto tenera. Per mantenere queste caratteristiche intatte è preferibile adottare una cottura a bassa temperatura.
Il pascolo in libertà dato dagli allevamenti estensivi permette a questi ovini di muoversi tra pascoli erbosi e brughiere collinose.
Luogo di provenienza: Scozia

Maialino Nero Casertano

Il suino casertano è indubbiamente una delle eccellenze tra le carni italiane.
Il suo straordinario sapore è dato dalla tipologia di allevamento molto rustica che vede i maialini liberi di scorrazzare in ampi spazi ed alimentarsi con farine, frutta e verdura in fase di svezzamento e in seguito con cereali, erbe, tuberi e frutti di bosco.
La marezzatura delle carni è di ottimo livello e la libertà di movimento dà molta tenerezza alla carne di questa particolare tipologia di suini.
Luogo di provenienza: Italia

Simmental Tedesca

Razza originaria della Baviera, viene allevata in zone montane e collinari della Germania centro-meridionale.
La crescita a contatto con la natura valorizza le carni di questi bovini alimentati principalmente con erba e foraggio durante i loro pascoli.
La Simmental presenta una giusta dose di grasso che dona un sapore intenso e tenace alla carne.
Frollatura: 30 giorni
Luogo di provenienza: Germania

Wagyu

Il Giappone non è solo sushi, ma anche carne e non una qualsiasi. La Wagyu viene considerata come la miglior carne al mondo e il suo nome significa letteralmente “bue giapponese”.
La carne di questi imponenti bovini si contraddistingue per via della marmorizzazione ben definita grazie ad una texture caratterizzata da fitte e sottili striature di grasso, che conferiscono a questo pregiato taglio una morbidezza assoluta e lo rendono molto prelibato e ricercato.
Frollatura: 28 giorni
Luogo di provenienza: Giappone

Controfiletto Usa

Il controfiletto viene estratto dalla lavorazione della lombata, una volta che questa viene disossata. Questa è una delle parti più pregiate del bovino che, grazie alla tenerezza e l’intensa marezzatura, si presta a varie tipologie di cottura.
Le modalità di allevamento avvengono in maniera naturale nei grandi pascoli americani senza aggiunta di ormoni ed antibiotici.
Frollatura: 28 giorni
Luogo di provenienza: USA

Via Amerigo Vespucci 24 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA)